martedì 31 luglio 2007

UN BEL SEGNALE


Questa è la copertina del numero di "Diario" uscito in edicola Venerdì 13 Luglio.
Bello che un settimanale italiano dopo più di cinque anni dal rapimento non si scordi della figura della "Doctora" e che al suo interno le dedichi un bel servizio (molto dettagliato) di quattro pagine.
Bello che il nuovo presidente francese Sarkozy, nel suo primo discorso ufficiale abbia dichiarato che "non lascerà sola Ingrid Betancourt". Ma le parole non bastano più, visto che siamo a quasi 2000 giorni di prigionia....servono i fatti per non restare una "feccia" (parola da lui utilizzata) come tanti altri.

LA BIMBA E' PRONTA


Questa ritratta nella foto è la mia compagna di questa estate, nuova fiammante, con 93 km all' attivo. Due ruote azionate da due pedali su cui faranno leva le mie leve, due pomelli dove appoggiare le mani e una sella dove appoggiare......vabbè.
Ora è smontata ed è pronta per essere buttata (spero almeno un pochino dolcemente) sull'aereo, destinazione Norvegia e poi? Probabilmente Trondheim e giù nella regione dei fiordi.
Quanti chilometri faremo? E chi lo sa? Dove dormiremo? E chi lo sa? Cosa mangeremo? Bo! E se piove? Cavoli nostri..........però è troppo semplice avere sempre delle certezze, un pò di dubbi e di sfide ci vogliono e servono per mettersi un pò in gioco.
Vediamo se al 20 di Agosto confermerò quanto detto sopra.

sabato 28 luglio 2007

LIMES

Qualche settimana fa (ormai scrivo a scoppio ultra-ritardato) mi sono recato in biblio a Vimercate, sfruttando l'apertura del giovedì fino alle 22, per leggere qualche rivista. Ho trovato sugli scaffali "Limes" un mensile di proprietà del gruppo Espresso, di cui avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito le conoscenze; sono rimasto stupito. Più di 300 pagine, con lunghissimi articoli ( 7/8 pagine) o veri e propri reportage; ogni numero è dedicato ad un argomento in particolare, io ho letto il numero dedicato all' Africa, dove ho trovato articoli interessantissimi che parlavano di questioni molto delicate e di paesi un pò sconosciuti. Non so bene quanto costi ogni numero, penso 10 euro, ma vista la disponibilità in biblioteca, sfruttando uno degli unici servizi gratuiti che ancora abbiamo a disposizione.

sabato 21 luglio 2007

CONSIGLIO

Vi do un consiglio, siete nauseati delle solite notizie e notiziari? Buttate via tutto.....mettetevi nelle orecchie due cuffie e fate partire un cd......un bel cd, scegliete il genere che preferite e scegliete una delle canzoni che più gradite....è una figata, lo assicuro

martedì 17 luglio 2007

.....SOLARIZZAZIONE....

A volte è bello sovvertire le regole, o almeno quelle consuetudini che vengono un pò adottate come regole. Ad esempio nei concerti rock, dove è normale stare in piedi, bene ammassati, saltare e urlare le canzoni a squarciagola. Ma quando sul palco ti trovi un gruppo formidabile, che insieme all'energia dei suoni potenti e distorti, ci mette un pianoforte, tanta tecnica e suoni molto più dolci, sarebbe meglio star seduti in silenzio.
Questo è quello che sarebbe dovuto succedere ieri sera all' Arena di Verona, dove per due ore hanno calcato il palco i Muse. La cosa migliore sarebbe stata star seduti ed osservare i movimenti dei tre, soprattutto la coordinazione del batterista nel muovere tutti gli altri e picchiare i vari pezzi rotondeggianti della sua batteria.
Poi ci sono le distorsioni della chitarra (o meglio, delle chitarre) e del basso, il suono a volte tenue, a volte energico del pianoforte e quella voce unica e inconfondibile di Matthew Bellamy.
Su qualche rivista ho letto che qualcuno li ha etichettati come i nuovi Queen, una gran bella cavolata. I Muse non hanno bisogno di paragoni, sono i Muse, brillano di luce propria e se continuano così la stella luccicherà sempre di più.
E' proprio vera un' affermazione fatta da una conduttrice di un programma musicale in tv, cioè che la forma canzone è arte e non ha niente da invidiare ad un quadro di Picasso.
Ieri sera, all' Arena di Verona ho avuto la conferma.

sabato 14 luglio 2007

NIENTE DA FARE....

.......Clemente Onnipresente rimane al suo posto, ci ho sperato fino all'ultimo ma neanche Menzione è riuscito a scrollarlo dalla seggiola.
Certo che la vita è proprio strana, Rita Levi Montalcini, un premio Nobel, ha quasi 100 anni e si è subita gli improperi di Castelli......poveretta!

giovedì 12 luglio 2007

INCROCIAMO LE DITA

Mastella ha minacciato le dimissioni, speriamo, sarebbe la notizia più bella da quando si è insediato questo governo.
Ultimora: i famigerati Dico (che non sarebbero entrati in vigore) cambiano nome, si chiameranno Cus.......tra un pò come li chiameranno? Cip, Ciop, Qui, Quo, Qua???

lunedì 9 luglio 2007

LIBERI MA MEDIOCRI

Già più di una volta su questo blog mi sono scagliato contro il quotidiano "Libero", ma ho i miei buoni motivi e, soprattutto, non smette di stuzzicarmi.
Anche io ho voglia di farmi del male, visto che spesso guardo il sito oppure sbircio il titolo in edicola.
Oggi sul sito vedo un' offerta imperdibile: la t-shirt dell' estate 2007, che c'è di bello su questa maglietta? Una bella vignettona che rappresenta Berlusconi che fa il gesto dell'ombrello. Spettacolo.
Ed è solo l'ultima trovata, solo pochi giorni fa dopo il discorso a Torino di Veltroni, Libero titolava così: " Che gran paraculo!".
Oppure il giorno dopo la caduta di Prodi dominava la prima pagina un bel vignettone.........una bottiglia di spumante che si sta aprendo....ma col tappo a forma di Berlusconi......scagliato contro il sederone di Prodi....a forma di mortadella.....con tanto di dettagli.
Una schifezza, questo quotidiano cavalca alla grande quest' aria di mediocrità e di banalità che si sta spargendo sempre di più nel nostro bel paese. Vanno di moda i reality....e loro utilizzano sul loro quotidiano gli stessi toni, le volgarità ormai si diffondono sempre di più, Libero prende l'esempio e non ci pensa su due volte ad adeguarsi a questi standard.
Un altro esempio? Vi ricordate le due Simone rapite in Iraq? Sono state soprannominate le due Terese, oppure Baldoni era un giornalista che cercava brividi in Iraq.
Qual'è il bello della situazione? O meglio, il tragico? E' l'unico quotidiano le cui vendite salgono vertiginosamente ogni anno.
Siamo messi bene!

SU, SU, SU

Allego qui sotto qualche immagine della mega-escursione di ieri (oltre 9 ore di cammino) in Val Masino







"La montagna è fatta pert tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte" . (Guido Rey)

sabato 7 luglio 2007

.....E IL SOLE SCAGLIA LA SUA GLORIA....

Secondo concerto dei Marlene e secono post.
Bergamo, Venerdì 06/07/'07 ore 21.48 circa.
Il concerto inizia mentre alla nostra sinistra l'ultimo sole della giornata ci sta abbandonando.
Sulla cronaca non c'è molto da dire, la scaletta è stata la stessa di Monluè, con l'aggiunta alla fine di "Ti giro intorno", "Il lamento dello sbronzo" e "Bellezza".
Voglio concentrarmi solo su un pezzo "Ape Regina", mai nome è stato così adatto per una canzone.
Questo pezzo (come ho ripetuto sedici volte ai miei compagni di concerto) è di un altro pianeta, ha un suono impressionante; i cambi di ritmo sono semplicemente straordinari.
La potenza di questa canzone è unica, è energia allo stato puro che fuoriesce dagli amplificatori sotto forma di note musicali.
Un loro concerto meriterebbe di essere visto solo per "Ape Regina".....ma fortunatamente i Marlene suonano altri 17 pezzi magnifici!

domenica 1 luglio 2007

INCHINI

Questo è un post che voglio scrivere da un mesetto, ma per una serie di motivi non ho ancora pubblicato; riguarda la visita di Bush a Roma lo scorso 9 Giugno.
Nonostante è da un bel pò che non guardo telegiornale, mi è capitato proprio quella sera di vedere per caso su La7, 10 secondi del servizio che parlava del presidente USA. Sono bastati, ho sentito il giornalista dire che Napolitano ha assicurato l'impegno dell'Italia nelle missioni internazionali e ho visto lo stesso Presidente della Repubblica inchinarsi davanti all' uomo più potente della terra.
Innchinarsi, un uomo di 80 anni, con una vita passata nelle Istituzioni che si inchina davanti ad uno così........
Veramente, ti cade tutto! Non sono utopico, è logico che a quei livelli circolano degli interessi e degli affari loschi, che noi neanche immaginiamo. Però, dico la verità, una speranzina l'avevo il 10 Aprile e non solo io. Dai dopo cinque anni di periodo berlusconiano, come non aspettarsi una svolta? Poi bastano due giorni e ti metti il cuore in pace, perchè sono sempre gli stessi di 10, 15, 20 anni fa, anche di più. Amato, Parisi, Dini.......Dini che cacchio ci fa ancora, ma basta!
E ora il PD......ridicolo. Veltroni è di gran lunga il miglior politico dele centro-sinistra....perchè non è stato candidato lui nel 2006? Adesso bisogna sperare che fra cinque anni, se sto governo ci sarà ancora e non avrà perso tutti i consensi, Walter ormai quasi sessantenne vincerà.
Io sogno sempre in una cosa, un boicottaggio totale delle elezioni, che bello, in segno di protesta la maggior parte della gente non vota; la capiranno così che ci hanno rotto le palle?