lunedì 22 settembre 2008

A LUI BRILLANO GLI OCCHI....

Avevo scritto un post, qualche mese fa, intitolato "Le persone di cui abbiamo bisogno".
Una di queste si chiama Gianni Nobili, classe 1940, nativo della Valtellina, padre comboniano, missionario in diversi paesi africani, grande comunicatore.
Tra qualche giorno riparte per una nuova esperienza, o meglio sfida, in R.D. del Congo, gigantesco paese posto nel mezzo del continente, unica ex colonia belga dell'Africa, ricco di giacementi e di conseguenza, sfruttamenti, armi, conflitti.....
Una sfida perchè prima ancora di partire ha già pensato al lavoro da svolgere, a progetti da coltivare e sviluppare, perchè lui la missione la intende come sacrificio, sforzo, impegno costante in aiuto vero della comunità.
Da grande comunicatore che è ci ha fatto un regalo, un sito (www.panespezzato.it) dove ha raccolto alcune delle lettere e delle pagine dei suoi diari scritte durantegli anni passati, mentre era in missione; la più antica è datata 1968, scritta in Burundi.
Inoltre si torvano alcune foto, tra cui segnalo quelle scattate a Korogocho.
Un grande augurio ad una persona a cui brillano gli occhi e che può ancora fare tanto in questi 9 anni di missione in Congo che lo aspettano.

GIRO DEI LAGHI DEL BITTO

Finalmente, dopo un pò di attesa, posso pubblicare un paio di foto della mia partecipazione ad una vera e propria SkyRace, il Giro dei Laghi del Bitto, svoltasi il 20 Luglio in Val Gerola, 32 km in tutto, più o meno 1650 metri di dislivello in salita.


Puntavo ovviamente ad arrivare al traguardo, visto che era la mia seconda corsa in montagna.
E' andato tutto benone fino al 17° km, correvo regolare e rispamiando un pò di forze, poi la salita al "Paradisino" a 2500 mt mi ha spezzato le gambe e procurato quella che, nella stretta terminologia da skyrunner, si chiama "Una fatica della Madonna!".


Poi la discesa, lunga, più di 11 km con quasi 1500 mt. di dislivello fino al paese di Gerola Alta.
Puntavo a chiudere in 5 ore, invece ho finito in 4 e 43....che nonostante la crisetta mi soddisfa non poco.

Ora appuntamento al 2009, perchè visto qualche problema inaspettato, gli impegni sacorsanti...e l'intenso viaggio in bici di agosto la forma fisica non è il massimo.
Punto a partecipare a 5-6 gare, tutte di SkyRunning, a parte la Monza-Resegone ovviamente da rifare!

venerdì 19 settembre 2008

MI MANCA IL TEMPO...

E' abbastanza evidente che i post pubblicati su questo spazio sono sempre meno.....mi manca il tempo cazzo.
Non quello di seguire le notizie ( leggerle un pò si, quello mi manca), non quello di indignarmi, o di incazzarmi, o di riflettere su quello che vorrrei buttare giù....no quello no.
Mi manca il tempo materiale di mettermi davanti allo schermo, simile a quello che stai guardando tu, schiacciare i tasti, simili a quello che stai pigiando tu.....
O forse il tempo per indignarmi non ce l'ho...perchè sono perennemente indignato su quel che avviene nel mondo la fuori, un ragazzo ucciso a sprangate, altri sette fatti fuori così, le piazze piene di hostesspilotiassistentidivoloadettiaicallcenter, Benedetto che detta l'agenda politica e così via.
Soprattutto non vedo via d'uscita all'odio, alla gente che va fuori di testa, al razzismo o xenofobia o come cazzo lo si vuole chiamare, all'ignoranza...alla storia che si ripete come un rullino che arriva alla fine e ricomimcia da capo.....
Ho sempre i miei progetti, le mie "ambizioni", sono comunque fiducioso, vedo tanti begli esempi...ma così non va cazzo, non va.
I commentini idioti, le scritte sui muri, i titoli sui giornali......
Per ora non vedo molte vie d'uscita....