venerdì 31 ottobre 2008

E' FINITA LA STAGIONE

La pioggia di questi giorni ci conferma la fine della stagione...quella sportiva intendo...ora il buio arriva presto, comincia un pò il freddo, piove...fango...gli ingredienti ci sono tutti.
Bisogna sperare in qualche raggio di sole per un girettino in bici o una corsetta.
Ma la stagione è stata ricca di soddisfazioni, ho segnato sul calendario tutti i tempi di ogni seduta di corsa, non ho la più pallida idea di quante ore possano essere, se riuscirò farò il conteggio.
Qualche avventura sulle rocce....e un gran bel volo, anzi due...
E le gare,la prima di prova....14 km, pochi....ma comunque di sky si trattava...bella!
Poi quella gara tanto desiderata e ambita, quella della notte fra il 21 e il 22 Giugno, partenza ore 22.52.
Indimenticabile, per le sensazioni, la gente, l'ambiente, la torcia in testa....il Rifugio...quella merda di crostatina...e l'alba in diretta, mentre scendevo lungo il Pra di Rat.
E già che c'ero un'altra scommessa, Valgerola, 20 Luglio, 32 km, 1700 mt. di dislivello (positivo...e uguale negativo), cinque laghi, qualche rifugio, un paio di dighe, tanta roccia, tanto sudore, tanta fatica, un mucchio di gioia.
88 km sommando tutte e tre.
E le due ruote?
Che bella scoperta la bici da corsa: ruote strette, manubrio curvo, tacchette ai piedi, caschetto, assetto cattivo, cattivissimo....spingi un pò e vai a 40 all'ora.
E' tutta un'altra sensazione, non è la solita bici, lei è diversa, aggressiva....con poco rispetto.
E non scordiamoci il viaggio.....l'asfalto di 3 diversi paesi, le segnalazioni in 4 lingue (ci metto anche il gaelico, nel Connemara erano solo così), tanti ambienti diversi, tanta libertà....fisica e mentale.
2100 km, forse anche qualcosina di più.
Non mi scordo certo i luoghi vicino casa, prima non rappresentavano nulla, ora sono dei campi di prova, dei passaggi obbligati: il Canto, il San Genesio, cipressi, Monte Robbio...il Magnodeno....
L'inverno sarà lungo, l'importante sarà tenersi un pò in forma, facendo sempre i conti con gli impegni vari, ma va bene così, sarebbe troppo facile avere tutti i giorni qualche ora a disposizione.
Ma già la mente gaurda avanti..e ha già focalizzato dei nomi: Valetudo, Valmalenco-Valposchiavo, Giro dei laghi (o Giir di Mont), Scaccabarozzi, Etna Sky Marathon.
Ambizioso? Abbastanza....e se davvero riuscirò a fare le ultime due, sarebbe un gran bella cosa.
La voglia c'è, sia quella di allenarsi che quella di partecipare.
Il cuore è sempre quello, perchè (a mio modesto parere) lui fa l'80% della gara.
Tra un anno ne riparliamo....

martedì 21 ottobre 2008

PENSIERO PER... PERK...

C'è un signore a Verderio che si chiama Luigi, ha deciso di dedicare un blog su quello che accade in questo paesino: cronaca, eventi, segnalazioni, pareri personali eccetera.
Si può leggere, inviare segnalazioni, commentare.
C'è un signore a Verderio (almeno si pensa abiti qui) che si firma (ma non si sa quale sia il suo vero nome) Perk.
Puntuale come una zanzara in estate invia il suo commento, che non è un commento, è solo un tentativo si svilire, ridicolizzare, criticare (ma nel senso peggiore del termine), appiattire, sbeffeggiare qualsiasi evento venga proposto ed organizzato (indipendentemente dal tema trattato) in paese, e ad applicare tutto quello che ho scritto sopra al lavoro (ovviamente gratuito) di Luigi.
C'è un ragazzo, io, Luca, che gestisce questo blog e che vuole dirti che sei un coglione.
Innanzitutto perchè non utilizzi il tuo vero nome e, non da meno, perchè appare evidente che ci provi gusto nello scrivere le stronzate che invii a Luigi.
Non sono commenti, sono solo parole a vanvera, sono cagate....si è proprio merda.
Penso che il diritto alla parola sia fondamentale, così come il diritto a commentare un post, ad esprimere il proprio parere; ma usufruire di questo diritto per sputtanare quello che le persone fanno con passione, usando il loro tempo libero, pensando e cercando di far riflettere e coinvolgere altre persone è proprio un comportamento meschino e bastardo.
Come sei tu Perk, un gran bastardo

lunedì 20 ottobre 2008

GAS GAS

IL CIRCOLO ARCI PINTUPI E IL GAS LOCOMOTIVA DI OSNAGO

ORGANIZZANO:

A TUTTO GAS!

COSA SONO I GRUPPI D’ACQUISTO SOLIDALE….E COME E’ POSSIBILE CREARNE UNO A VERDERIO

E’ SOSTENIBILE ACQUISTARE UNA BISTECCA PROVENIENTE DALLA REPUBBLICA CECA?

E’ CONVENIENTE COMPRARE UNA PERA DEL SUD-AMERICA?

E RIEMPIRE IL SACCO VIOLA GRAZIE AD IMBALLAGGI ED INVOLUCRI INUTILI?

PERCHE’ ACQUISTARE PRODOTTI CHE HANNO ALLE SPALLE CENTINAIA DI CHILOMETRI, QUANDO POTREMMO TROVARLI A DUE PASSI DA NOI?

CREARE UN GAS E’ LA RISPOSTA, PRODOTTI BIOLOGICI (VERAMENTE), ANCHE PIU’ ECONOMICI, SOSTENENDO IL LAVORO DEI PRODUTTORI LOCALI E DELLE COOPERATIVE SOCIALI.

NE PARLIAMO CON:

GIOVANNI VIGANO’, MEMBRO DEL GAS LOCOMOTIVA DI OSNAGO E COORDINATORE DEI GAS DELLA RETINA BRIANZA

GIOVEDI’ 23 OTTOBRE ORE 21.15

PRESSO LA SALA CIVICA DEL COMUNE DI VERDERIO INFERIORE, IN VIA TRE RE

martedì 14 ottobre 2008

DITEMI PERCHE'......

.....se la mucca fa mu il merlo non fa me.....recitava una famosa canzone di Elio.
Ma in questo caso, vorrei chiedere perchè hanno assegnato il Nobel per la Pace a Martti Ahtisaari, una persona sconosciuta alla maggior parte delle persone.
Il Premio Nobel spettava quasi di diritto ad una persona, che io ho citato più e più volte...e a cui ho dedicato un blog....Ingrid.
Era già un premio Nobel 10 e più anni fa, quando decise di uscire dai soliti partiti e fondare uno lei, per combattere la corruzione e le ingiustizie.
Era già un premio Nobel quando si candidò alla Presidenza della Repubblica Colombiana, quando decise di incontrare le Farc.
E' stata un premio Nobel dal Febbraio 2002 al Luglio 2008.....6 anni e mezzo di prigionia nella selva, 6 anni e mezzo di sofferenze e di contatti quasi nulli col mondo esterno.
Poi la liberazione, la gioia, le visite nei vari paesi del mondo, le voci circa la sua nuova candidatura alla presidenza.
E' un simbolo, punto e basta, famoso nel mondo....a cui i maggiori quotidiani hanno dedicato la prima pagina il 3 luglio 2008.
Sarebbe stato il riconoscimento per le sue battaglie, le sofferenze, la tenacia....e un motivo di ulteriore incoraggiamento ( se ce ne fosse bisogno) per i suoi impegni futuri.
Invece è stato assegnato ad una persona sconosciuta, di cui non discuto lal validità e gli sforzi trentennali......ma appunto per questo avrebbero potuto farlo pazientare ancora un anno.
Personalmente non penso che siano fondamentali i premi, i riconoscimenti e le medaglie...ma in alcuni casi si....e sicuramente questo lo era.
Ancora una volta peccato.......ma conoscendola....troverà il modo di conquistarselo.....

mercoledì 8 ottobre 2008

TUTTI A ROBBIATE

IL RAZZISMO E LA STRONZAGGINE

Maroni non pensa che in Italia ci sia un'emergenza razzismo.
Abdul ucciso a bastonate, sei immigrati ammazzati dalla Camorra a Castelvolturno, un cittadino cinese pestato a sangue da alcuni minorenni, un ragazzo burkinabe ucciso a sua volta a sprangate, Emmanuel malmenato dai vigili urbani.......
Non è razzismo, solo episodi....così come per il collega Schifani: " non credo esista il razzismo nel nostro Paese, non è nel nostro Dna". E i vari Bingo Bongo, Imam del cazzo, li prendiamo a calci nel culo, ci metto dentro anche i vari finocchio, froci e amenità del genere, che sono? E che cazzo sono?
So benissimo a quale elettorato devi rispondere Maroni, quali sono le tue idee, ma non ti passa neppure per l'anticamera del cervello che sei un Ministro di uno stato di cui dovresti conoscere la Costituzione? Che dovresti dare un segnale? Se non politico, istituzionale almeno? Come quelli mandati da Napolitano?
Sei proprio un uomo di merda, lasciatelo dire....
E che tristezza sentire i tuoi colleghi affrmare che l'unica soluzione è la certezza della pena, una condanna dura.....neanche una parola sulla prevenzione, il rispetto, la tolleranza (reciproca, ovviamente, non solo per gli italiani).
E che tristezza non sentire voci, non vedere segnali..anche da parte di persone, associazioni, circoli e così via, i quali dovrebbero per primi indignarsi, reagire.
Io avrei voglia di far vedere almeno un segnale, come la bandiera della pace, lo straccio bianco di Emergency; per dire che io (noi) non ci sto......
Invece nulla almeno ai miei occhi, almeno intorno a me....