martedì 13 maggio 2008

LE PERSONE DI CUI ABBIAMO BISOGNO...

Ci sono persone di cui abbiamo bisogno, cioè io ne sento il bisogno, ma sono convinto che in realtà tutti ne avremmo bisogno.
Parlo in primis di Tiziano Terzani, che ormai ci ha abbandonato da quasi quattro anni, ma di cui, fortunatamente, abbiamo tanti scritti e tanti video. I documenti che ci ha lasciato nei suoi ultimi anni di vita, dove ha percorso un vero e proprio pellegrinaggio di pace, sono un bene preziosissimo e da riascoltare o rileggere ogni tanto.
Un'altra persona di cui ho bisogno e sono felice di aver "incontrato", anche solo visivamente è Giovanni Allevi. Ha 40 anni ma sembra che ne abbia 20, il sorriso sempre stampato sulle labbra, i bei capelloni quasi da freak, il look sbarazzino...e un infinito talento musicale. Sta riempiendo teatri e palazzetti ovunque vada, dai più giovani ai più vecchi, grazie al suo mix musicale che spazia dal classico al contemporaneo, con alcune chicche come "L'orologio degli dei" e "Come sei veramente" davvero fantastiche.
L'ho visto una volta in tv e ho letto il suo libro (ovviamente segnalato fra i link) e mi ha stregato letteralmente. I suoi modi semplici e garbati, il suo spirito positivo sono davvero eccezionali.
Alla fine, un bambino che aveva come miglior amico Mozart non si trova ovunque!
Nel suo libro ci dimostra una cosa bellissima, cioè che quando si mette entusiasmo e grinta in un campo in cui si è veramente appassionati, si possono raggiungere traguardi notevoli, forse anche inaspettati.
E' bello sentire la storia di un ragazzo che va a New York per offrirsi al "Blue Note", uno dei più famosi locali newyorkesi e grida nel bel mezzo di Harlem "questo è il più bel posto al mondo"; oppure del ragazzino sfigato, scherzato dai compagni ma che poi raduna 50000 persone in Piazza Duomo a Milano.
E quella del cameriere improvvisato, che fra le fette di affettato trova il modo di porgere il suo cd al maestro Riccardo Muti.
Spero che lo inviteranno spesso in tv, o che comparirà ancor più spesso sui giornali, anche se potrebbe bastare anche solo la sua vena compositrice.

Nessun commento: