lunedì 14 aprile 2008

ANALFABETI

Pubblico una mia lettera spedita a Merateonline, la ripsosta di un lettore evidentemente analfabeta e la mia successiva lettera di risposta. Non c'è limite all'odio, non c'è limite all'ignoranza! Sono incazzato come una bestia

"
Per l'ennesima volta leggo sul Vs. sito lettere grondanti d'odio e di vendetta.
E' più importante toccare Caino e, magari, farlo marcire, oppure cercare di capire perchè esistono e che cosa alimenta i diversi Caino?
Leggiamo ogni giorno notizie di cronaca agghiaccianti, proprio ora ho sentito la notizia di quello che è accaduto fuori da una scuola del napoletano, ho letto dei dati riguardanti gli omicidi in famiglia, si contano almeno 90 vittime all'anno.
Perchè non porsi delle domande? Da cosa nasce tutta questa violenza?
E, soprattutto, che cosa otteniamo con la vendetta? Si sopisce il dolore, si trova consolazione o conforto in tutto ciò?
Io non credo, questo non vuol dire che non occorra la giustizia, sono un suo sostenitore, anche se nessuna pena potrà mai cancellare o lenire il dramma della perdita di una persona cara.
E' davvero così difficile fermarsi e ragionare, in questa società?
Certo, occore del tempo, occorre impegno, l'opposto dell' istintività e dei comportamenti dettati dall'odio
Cordiali Saluti
Luca Villa


"Rispondo alla mail trasudante di retorica e buonismo (ricordiamoci, il buonismo è pericoloso quanto se non più del razzismo)... Leggo "E` più importante toccare Caino e, magari, farlo marcire, oppure cercare di capire perchè esistono e che cosa alimenta i diversi Caino?". Certo che è giusto farlo marcire in carcere! Sbagli? Paghi! Troppo comodo torvare attenuanti impossibili per tutti, ma ormai si sa il mondo va così, nessuno vuol mai prendersi una responasbilità, neppure la propria. Ma sì, troviamo una scusa per tutti, per il delinquente che ci svuota la casa (italiano o straniero che sia)... poverino magari aveva fame. Per chi ci violenta mogli e figlie .."poverino chissà che disagio a trovarsi in un paese non suo bla bla bla"...
Ma cose dell`altro mondo. Purtroppo, come il precedente lettore, capisco anche io perchè l`Italia ormai è la fogna dell`Europa.. e grazie a un cieco buonismo.
Io a chi ragiona così, come il Sig. Villa direi "Ok, tutti questi delinquenti in fondo sono bravissime persone sfortunate? benissimo, se li ospiti a sue spese a casa sua... poi ne riparliamo eh!"

Lettera firmata



"Rispondo al sig. Lettera Firmata, sperando che non sia il suo vero nome di battesimo. Nella mia lettera ho forse detto "poverino", ho forse giustificato qualcuno?
Ho posto una questione (evidentemente troppo difficile da cogliere) riguardo le motivazioni e le condizioni che causano una lunga serie di tragedie.
E' forse buonismo?
Probabilmente sarò buonista, ma di sicuro non navigo nell'odio come lei; mi preme porle una domanda: riportare la legge del taglione o rinchiudere per sempre le persone nelle galere risolve i problemi?
Nei paesi dove vige la pena di morte non ci sono episodi di violenza o di crimini?
Caro signor Lettera Firmata, riformulo una domanda che forse non è arrivata a destinazione:
E' così difficile fermarsi a pensare a soluzioni diverse da quelle dettate dall'istintività e dalla vendetta?"
Il buonista
Luca Villa

Nessun commento: