domenica 30 novembre 2008

QUANTO AMO LA CASUALITA'

Un paio di settimane fa esco verso mezzodì con la mia fiammante Rubino in direzione Panificio Nava.
All' altezza del parcheggio di Via Tre Re vedo due ragazzi...cicloturisti di tutto punto: borse davanti e dietro, carrellino, panni a stendere in mezzo agli alberi, schiscetta e via......ci incrociamo gli sguardi e fiero nella mia giacca di pelle alzo loro il pollice tipo Fonzie.
Di ritorno dopo qualche minuto non posso che fermarmi e far conoscenza??
"Di dove siete?", "Francia".......o tre bien....e "Da dove venite?", "Cina"....."Excuse-moi?", "Sì, dalla Cina, siamo partiti il 1° Luglio 2006!"........."Alla faccia di lu bischero" rispondo io.....e allora parlando e riparlando scopro che son partiti da Bruxelles alla volta di Helsinki, poi San Pietroburgo...via per quello sterminato paese (quasi un continente), ingresso in Mongolia...attraversamento di questo stato anch'esso non indifferentemente grande e giù verso l'Estremo Oriente.
Poi il ritorno nel paese che fu patria di Gengis Khan.....un salto sulla Transiberiana, discesa a Mosca, giù in Ucraina....poi uno dietro l'altro i paesi dell'Est Europa...Slovenia, l'ingresso nel belpaese fino....alla panchina di via Tre Re, angolo via Degli Alpini di Verderio Inf......Lecco, Lombardia, Italia, Europa, Mondo, Universo........
Hanno voglia di raccontare, scambiare idee...d'altronde, per affrontare un viaggio così non puoi che essere un compagnone....uno che ha voglia di conoscere, vedere, toccare, sentire, pedalare, scoprire, scrutare........sognare.....
Vai e vai e alla fine gli chiedo se vogliono qualcosa...."Ci servirebbe internet"...ottimo, venite a casa mia.....ed eccoli qua...le due Trek super attrezzate parcheggiate fuori dal mio garage....la Rubino capisce la situazione e fa spazio senza problemi alle nuove amiche.
Già che ci siete un teino??? "Perchè no?"....e intanto si ricollegano col mondo, due cuffiette e vai con Skype, un pò di mail, la ricerca di un tetto per le prossime notti e il gioco è fatto.
Inizia quasi a far buio...allora mi fanno: "Si sta facendo tardi, possiam metter la tenda nel tuo giardino?"..."Certo che no signori, voi dormite qua, non gradite la mia stanzetta?"... "Certo....merci!"....e allora via, una bella shower calda, un bella cenetta italiana col tocco tipico della Romu, un bel vinello, due grappini, un Amaretto di Saronno e viva la vita!
In mezzo tante chiacchiere, fanculo alla vita brianzola, oggi c'è altro da fare....e via coi racconti e le fote....la Russia bella bella, ospitale, così come l'Ucraina, molto viva.....anche in Mongolia molto bene insieme ai pastori.....in Cina così così, trovi tutto ma molto difficile socializzare....intanto facciamo i miei compiti di francese e gli mostro i libri dell'Ediciclo.
Poi arriva il mattino....una controllata alle mail, colazione abbondante in vista della partenza per Como, una stetta di mano un bacino a mammà e in sella!
Li guardo uscire dal cancello con un misto di felicità, rispetto enorme e un pizzico d'invidia.......
Un gran bell'incontro, così casuale, bello bello, spontaneo....figo figo, interessante.
Ah, che pirla, ma come si chiamano???....Cynthia e Dominique.....chapeau!