mercoledì 5 novembre 2008

NOI...GLI SPERANZOSI!

Finalmente la notizia tanto attesa è arrivata, Barack Obama sarà il 44° Presidente degli Stati Uniti d'America.
Era nell'aria da un pò, ma fino all'ultimo abbiamo dovuto aspettare.
Il vantaggio è notevole e la soglia dei 270 elettori superata da un pezzo.
Lo speravamo dai, non dico tutti, ma in tanti lo speravamo, abbiam creduto da subito in lui, nell'uomo politicamente giovane, democratico e afroamericano, come sostituto a George W, texano, repubblicano e....come chiamarlo? Falco? Guerrafondaio?
E oggi è partito l'entusiasmo, i titoli si sprecano, si è parlato addirittura di rivoluzione, cambiamento (change è stato uno dei suoi motti), gente in lacrime, gente che ballava......
Lui può cambiare il mondo, lo ha detto Walter, poco fa....
Ogni volta è così, nonostante tutte le delusioni che abbiamo preso (elezioni varie, guerra in Iraq, Palestina, Libano, Segolènè), siamo sempre qui a sperare e a credere nel cambiamento, nel nuovo.
E ci si fa prendere dall'entusiasmo.
Oggi sono molto quieto invece, molto calmo...certo soddisfatto, ma calmo, perchè Obama è già stato caricato di troppe responsabilità...e pesanti...e non vorrei rimanere deluso.
Sono pur sempre gli Stati Uniti, la più grande potenza militare, e nella sua squadra potrebbe prendere posto anche qualche vecchio colonnello...come Colin Powell, quello delle prove delle armi chimiche di Saddam.
E, non scordiamoci, Obama ha raccolto piùù di 100 milioni di dollari in campagna elettorale, dovrà pur rendere conto a qualcuno no????
Sono fiducioso, ma con molte riserve.
E ora ho anche un altro pensiero...come cazzo si comporterà Silvio?
Col repubblicano texano era facile, ma con lui??? E' già un suo grande amico come Putin? Preparerà un'eruzione spettacolare nella sua villa in Sardegna?
Oppure tirerà fuori dall'albero genealogico qualche avo Keniano? Un qualche zio nero che ora potrebbe andar di moda.....
Chissà....

Nessun commento: