lunedì 21 maggio 2007

IL RISCHIO DEI QUOTIDIANI ONLINE

Qualche mese fa il New York Times ha annunciato che entro cinque anni eliminerà il formato cartaceo, sarà disponibile solo in versione online.
Già da qualche anno praticamente tutti i quotidiani hanno un sito internet, alcuni che riportano gli stessi articoli che si trovano in edicola, altri aggiornati in tempo reale e corredati da servizi fotografici e sezione multimediale.
E' qui che vorrei soffermarmi. Prendiamo i maggiori quotidiani, il Corriere e Repubblica, hanno un sito super aggiornato (e sponsorizzato). Ma dov'e il problema?
Nella versione cartacea ci sono almeno 20 pagine di cronaca e attualità prima di arrivare allo sport e al gossip, sul sito trovi tutto nell'homepage: Valentino Rossi, i giocatori dell'Inter in piscina, il video di una tipa decapitata in un incidente ma sopravvissuta, le foto di miss Universo, quella che si rifà le tette e così via. Ecco il rischio qual'è, vai sul sito per vedere le notizie, ma la tua attenzione cade sulla bionda, sul calciatore, su Angelina Jolie e così via.
Insomma il rischio di uno Studio Aperto all' ennesima potenza.

Nessun commento: