domenica 27 maggio 2007

MULTE ALLE BICI? NO, GRAZIE

Che bella novità a Milano, una circolare firmata dal comandante della polizia municipale dice di far rispettare l'articolo 143 del codice della strada, in particolare di sovvenzionare le biciclette che passano sui marciapiedi. I ciclisti rischiano 36 euro di multa.
Pazzesco, perchè i ciclisti vanno sul marciapiede? Ovviamente perchè le piste ciclabili sono pochissime, e le automobili sono innumerevoli. Solo nel 2006 sono morti 12 ciclisti in incidenti stradali, ovvero uno al mese; certo non come i quattro al giorno sul lavoro, ma è comunque un dato negativo.
I cilisti che andrebbero agevolati, visto che si muovono senza provocare inquinamento (atmosferico e acustico) e senza provocare ingorghi, vengono multate.
Siamo all' ipocrisia pura: i mezzi pubblici non sono sufficienti, i taxi sono cari, agevolazioni per il metano così così, ticket d'ingresso non se ne parla.
Ogni anno un numero imprecisato di persone soffrono di problemi respiratori legati al PM10, eppure vie d'uscita non se ne vedono o non si vogliono trovare e questi provvedimenti sono anacronistici.
Ho trovato un bel sito per le bici: www.criticalmap.org

Nessun commento: