lunedì 8 ottobre 2007

LA GENTE VUOL SAPERE....

La gente vuol sapere.....vuol sapere di più. Non so quanta sia, il 10%, il 20%? O anche solo qualche migliaio....ma vuole sapere. Questo alla luce di alcuni eventi e incontri a cui ho partecipato ultimamente.
La Fiera del Libro di Torino, una lunga coda alla biglietteria, tanta gente agli stand e tanta gente ad ascoltare i dibattiti, che erano tanti e toccavano tanti temi.
Il Festival della Letteratura di Mantova. Ci sono andato senza prenotare nessun evento, così per vedere com'era. Me ne sono un pò pentito, perchè alla fine non ho visto granchè.....tutta colpa della massa, un sacco di gente....anche qui.
E poi la scorsa settimana, giovedì sera una serata con Raffaele Masto e Giuliana Sgrena, con 150 persone circa, ad Osnago. Anche qui, tante domande, un bel dibattito.
Infine ieri, forse la manifestazione più bella. Nella splendida cornice della città di Ferrara, un evento bellissimo organizzato da "Internazionale" con giornalisti e scrittori provenienti da tanti paesi. Come contorno un paio di mostre e qualche proiezione.



Incredibile la folla giunta per assistere all'incontro con William Langewiesche e Roberto Saviano.
Già un'ora e mezza prima dell'inizio del dibattito almeno un centinaio di persone già erano incolonnate nella piazza, folla che poi ha riempito 3 sale del cinema Apollo e la piazza dove è stato messo uno schermo con relativo amplificatore.
Tanti giovani, tantissimi, molti col suo libro in mano e pronti ad applaudire per lunghi minuti questo ragazzo ( 27 anni) , che già vive sotto scorta dopo la pubblicazione di un solo libro.

Penso proprio che ti sbagli di grosso caro Mr. Prodi, dopo la tua infelicissima uscita post V-Day.
Quella dove dicesti che la società non è sicuramente meglio della classe politica, spero che ci hai ripensato.....oppure fatti vedere a queste iniziative!


Nessun commento: