venerdì 31 ottobre 2008

E' FINITA LA STAGIONE

La pioggia di questi giorni ci conferma la fine della stagione...quella sportiva intendo...ora il buio arriva presto, comincia un pò il freddo, piove...fango...gli ingredienti ci sono tutti.
Bisogna sperare in qualche raggio di sole per un girettino in bici o una corsetta.
Ma la stagione è stata ricca di soddisfazioni, ho segnato sul calendario tutti i tempi di ogni seduta di corsa, non ho la più pallida idea di quante ore possano essere, se riuscirò farò il conteggio.
Qualche avventura sulle rocce....e un gran bel volo, anzi due...
E le gare,la prima di prova....14 km, pochi....ma comunque di sky si trattava...bella!
Poi quella gara tanto desiderata e ambita, quella della notte fra il 21 e il 22 Giugno, partenza ore 22.52.
Indimenticabile, per le sensazioni, la gente, l'ambiente, la torcia in testa....il Rifugio...quella merda di crostatina...e l'alba in diretta, mentre scendevo lungo il Pra di Rat.
E già che c'ero un'altra scommessa, Valgerola, 20 Luglio, 32 km, 1700 mt. di dislivello (positivo...e uguale negativo), cinque laghi, qualche rifugio, un paio di dighe, tanta roccia, tanto sudore, tanta fatica, un mucchio di gioia.
88 km sommando tutte e tre.
E le due ruote?
Che bella scoperta la bici da corsa: ruote strette, manubrio curvo, tacchette ai piedi, caschetto, assetto cattivo, cattivissimo....spingi un pò e vai a 40 all'ora.
E' tutta un'altra sensazione, non è la solita bici, lei è diversa, aggressiva....con poco rispetto.
E non scordiamoci il viaggio.....l'asfalto di 3 diversi paesi, le segnalazioni in 4 lingue (ci metto anche il gaelico, nel Connemara erano solo così), tanti ambienti diversi, tanta libertà....fisica e mentale.
2100 km, forse anche qualcosina di più.
Non mi scordo certo i luoghi vicino casa, prima non rappresentavano nulla, ora sono dei campi di prova, dei passaggi obbligati: il Canto, il San Genesio, cipressi, Monte Robbio...il Magnodeno....
L'inverno sarà lungo, l'importante sarà tenersi un pò in forma, facendo sempre i conti con gli impegni vari, ma va bene così, sarebbe troppo facile avere tutti i giorni qualche ora a disposizione.
Ma già la mente gaurda avanti..e ha già focalizzato dei nomi: Valetudo, Valmalenco-Valposchiavo, Giro dei laghi (o Giir di Mont), Scaccabarozzi, Etna Sky Marathon.
Ambizioso? Abbastanza....e se davvero riuscirò a fare le ultime due, sarebbe un gran bella cosa.
La voglia c'è, sia quella di allenarsi che quella di partecipare.
Il cuore è sempre quello, perchè (a mio modesto parere) lui fa l'80% della gara.
Tra un anno ne riparliamo....

Nessun commento: