giovedì 14 giugno 2007

I FUTURI SOLITARI

Oggi due persone mi hanno inviato un articolo di Repubblica, che riporta la decisione del Vaticano di sospendere i finanziamenti (e i rapporti) con Amnesty International. Motivo ufficiale: la scelta dell'associazione di considerare anche l'aborto un diritto da tutelare e il tradimento delle finalità istituzionali, essendosi Amnesty piegata alle lobbies abortiste.
Pronta replica di AI:

1- Non abbiamo mai ricevuto soldi dal Vaticano, così come da tutti gli altri stati
2- L' organizzazione ha deciso di occuparsi dell'aborto laddove si tratti di garantire il diritto alla salute delle donne e di tutelare la loro condizione di vittime di aggressioni sessuali.

Il che è diverso dal piegarsi alle lobbies abortiste (chi ca..o le ha mai viste?).
Questa è solo l'ultima delle vergognose prese di posizione dello staterello, dopo le molteplici affermazioni sull'omosessualità e la mancata firma sul protocollo Onu per i diritti dei disabili.
Da questa vicenda Amnesty, secondo me, deve uscirne orgogliosa; sia per la motivazione della sua scelta, sia perchè il Vaticano si sta isolando sempre di più e tra poco rimarrà solo.
Così come le parrocchie: sempre meno sacerdoti e suore vengono ordinati, sempre più giovani si allontanano dagli ambienti cattolici.
E con questi discorsi non cambieranno molto le cose.
Solo una cosa mi innervosisce: che questi bei Cardinali coi loro anelloni d'oro e le loro belle residenze, distruggono l'immagine di chi veramente onora la parola divulgata da quel "freakettone" coi capelli lunghi 2000 e passa anni fa.
Sto parlando di tutti quei missionari/e che stanno veramente in mezzo ai poveri e agli "ultimi".
Tutte quelle suore che meriterebbero il premio Nobel per la Pace ( e qualcuna anche per la Medicina) e tutti quei missionari che rischiano la vita in paesi dove ancora regna il disordine e la guerriglia.
Questo mi fa venire una grande rabbia, spero solo che se esiste l'aldilà almeno lì ci sarà giustizia e venga veramente premiato chi ha stretto la mano ai poveri, rispetto a chi l'ha stretta a George W Bush!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

n posso che condividere...sai come sono e cosa penso!

claudio ha detto...

Sono perplesso dalla manifesta ignoranza del Cardinale a riguardo della policy di AI: è ovvio che Amnesty non prende soldi da stati partiti....e chiese. E nessuno ha detto che sposa una posizione abortista.
Che sia una sparata per mettere in guardia Amnesty su futuri sviluppi della posizione cosiddetta "abortista" ? Un "avvertimento" ?
Comunque sia da piccolo in oratorio ho conosciuto una Chiesa diversa...mah !!

Anonimo ha detto...

Quel che più mi lascia senza parole è l'abitudine di molti (partiti, chiese,...) a dare per scontato che la gente debba pensare ciò che loro vogliono senza porsi il dubbio che, ogni tanto, le persone sentono il bisogno di ragionare con la propria testa...senza "usare soluzioni preconfezionate"...In bocca al lupo Lukino! Bacione. Mimo