lunedì 22 settembre 2008

A LUI BRILLANO GLI OCCHI....

Avevo scritto un post, qualche mese fa, intitolato "Le persone di cui abbiamo bisogno".
Una di queste si chiama Gianni Nobili, classe 1940, nativo della Valtellina, padre comboniano, missionario in diversi paesi africani, grande comunicatore.
Tra qualche giorno riparte per una nuova esperienza, o meglio sfida, in R.D. del Congo, gigantesco paese posto nel mezzo del continente, unica ex colonia belga dell'Africa, ricco di giacementi e di conseguenza, sfruttamenti, armi, conflitti.....
Una sfida perchè prima ancora di partire ha già pensato al lavoro da svolgere, a progetti da coltivare e sviluppare, perchè lui la missione la intende come sacrificio, sforzo, impegno costante in aiuto vero della comunità.
Da grande comunicatore che è ci ha fatto un regalo, un sito (www.panespezzato.it) dove ha raccolto alcune delle lettere e delle pagine dei suoi diari scritte durantegli anni passati, mentre era in missione; la più antica è datata 1968, scritta in Burundi.
Inoltre si torvano alcune foto, tra cui segnalo quelle scattate a Korogocho.
Un grande augurio ad una persona a cui brillano gli occhi e che può ancora fare tanto in questi 9 anni di missione in Congo che lo aspettano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri anche da parte mia