martedì 14 ottobre 2008

DITEMI PERCHE'......

.....se la mucca fa mu il merlo non fa me.....recitava una famosa canzone di Elio.
Ma in questo caso, vorrei chiedere perchè hanno assegnato il Nobel per la Pace a Martti Ahtisaari, una persona sconosciuta alla maggior parte delle persone.
Il Premio Nobel spettava quasi di diritto ad una persona, che io ho citato più e più volte...e a cui ho dedicato un blog....Ingrid.
Era già un premio Nobel 10 e più anni fa, quando decise di uscire dai soliti partiti e fondare uno lei, per combattere la corruzione e le ingiustizie.
Era già un premio Nobel quando si candidò alla Presidenza della Repubblica Colombiana, quando decise di incontrare le Farc.
E' stata un premio Nobel dal Febbraio 2002 al Luglio 2008.....6 anni e mezzo di prigionia nella selva, 6 anni e mezzo di sofferenze e di contatti quasi nulli col mondo esterno.
Poi la liberazione, la gioia, le visite nei vari paesi del mondo, le voci circa la sua nuova candidatura alla presidenza.
E' un simbolo, punto e basta, famoso nel mondo....a cui i maggiori quotidiani hanno dedicato la prima pagina il 3 luglio 2008.
Sarebbe stato il riconoscimento per le sue battaglie, le sofferenze, la tenacia....e un motivo di ulteriore incoraggiamento ( se ce ne fosse bisogno) per i suoi impegni futuri.
Invece è stato assegnato ad una persona sconosciuta, di cui non discuto lal validità e gli sforzi trentennali......ma appunto per questo avrebbero potuto farlo pazientare ancora un anno.
Personalmente non penso che siano fondamentali i premi, i riconoscimenti e le medaglie...ma in alcuni casi si....e sicuramente questo lo era.
Ancora una volta peccato.......ma conoscendola....troverà il modo di conquistarselo.....

Nessun commento: