sabato 13 gennaio 2007

HOTEL RWANDA

Paul Rusesabagina è il direttore di un lussuoso albergo della capitale ruandese Kigali, di proprietà della compagnia aerea belga Sabena.
Rusebagina appartiene all' etnia Hutu, mentre la moglie è una Tutsi, le due etnie da tempo rivali nel paese africano, rivalità che scoppia quando l' aereo del presidente ruandese, Habyarimana un Hutu, viene abbattuto il 6 Aprile del 1994; da quel momento nel paese inizia una vera e propria caccia all'uomo, verso la minoranza dei Tutsi, che si trasforma da lì a poco in genocidio.
Da quel momento Rusesabagina accoglie le richieste di una cooperante della Croce Rossa ed ospita clandestinamente dapprima bambini, poi tantissime altre persone in fuga dal massacro.
L' Hotel è anche frequentato da un comandante canadese dell' Onu, i cui appelli per un dispiegamento maggiore di forze, rimangono inascoltati.
Rusesabagina viene minacciato più volte e richiede anche l' intervento diplomatico da parte di Bruxelles per salvare le centinaia di persone ospiti dell' albergo, operazione che viene portata a termine mentre nel resto del paese si contano quasi un milione di vittime.
Questo film, oltre a rendere pubblico lo scandalo di quel genocidio, mette in evidenza la colpevolezza dell' Onu, che avrebbe potuto evitare il massacro inviando un numero maggiore di forze.

Nessun commento: