mercoledì 10 gennaio 2007

METANO PER AUTO, QUESTO SCONOSCIUTO......

.....almeno in Italia dove, non si capisce bene il perché, il metano (inteso come combustibile per le autovetture) non viene pubblicizzato. Nonostante i vantaggi che con questo tipo di carburante si possono ottenere; innanzitutto contribuisce ad abbattere le emissioni di inquinanti, rende possibile la circolazione anche con il blocco del traffico e aiuta a risparmiare una bella somma di denaro. Infatti con un pieno di carburante equivalente a 11-12 Euro (im Lombardia si può usufruire di una carta sconto), si possono percorrere fino a 400 chilometri!
Eppure quanti hanno visto un solo spot di un' auto a metano? Nonostante esistano delle autovetture in vendita con questo impianto installato di serie, oltre a diversi incentivi riconfermati nella Finanziaria 2007 dal Ministero per le Attività Produttive. Invece continuiamo a vedere spot di macchine super potenti, che raggiungono in pochi secondi i 100 km/h, che hanno centinaia di cavalli.
Per non parlare dei distributori, addirittura in Provincia di Lecco (la mia) non è presente nemmeno un distributore, fatto alquanto insolito visto il traffico in continuo aumento e, di conseguenza, i livelli di PM10.
L' intera vicenda conferma il ritardo abissale dell' Italia in campo energetico, rispetto ad altri paesi europei. In alcune zone della Francia si può rifornire la propria vettura prelevando il gas metano direttamente dalla rete domestica.
Da noi si segnala solo qualche episodio positivo, come quello dell' Amsa di Milano, azienda addetta alla raccolta dei rifiuti, che dispone di 40 automezzi alimentati a metano.
La nostra speranza è che si inizi a pensare, soprattutto la classe politica, a qualche alternativa per combattere l'inquinamento atmosferico; e che finalmente ci si renda conto che il petrolio sta per finire.

Nessun commento: