martedì 9 gennaio 2007

Ipocrisia UNiversale

A che serve l'Onu? O meglio, per quali motivi è nata?
Li riassumo in breve:

1- Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, prendere misure collettive per prevenire le minacce alla pace e per reprimere gli atti di aggressione.
2- Sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni, prendere misure atte a rafforzare la pace universale.
3- Conseguire la cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi internazionali di carattere econimico, sociale etc. etc....
4- Costituire un centro per il coordinamento delle attività delle nazioni volta al conseguimento di questi fini.

Inoltre vediamo i compiti del Consiglio di Sicurezza:

1-Ha la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale ed agisce in loro nome.

I membri del Consiglio di Sicurezza sono 15 di cui 5 permanenti:

1- Stati Uniti d' America
2- Regno Unito
3- Francia
4- Russia
5- Cina

E già qui verrebbe da ridere (o piangere).
Analizziamo qualche dato, partendo dalla pena di morte:
la Francia e il Regno Unito sono abolizioniste, la Russia si sta impegnando per abolirla e non effettua esecuzioni dal 1996; ma Stati Uniti e Cina?
La Cina è mantenitore e sono ben 69 i reati capitali, anche se sono stati introdotti emendamenti che ne aumentano il numero.
Tra questi reati figurano:
Gioco d' azzardo, traffico di droga, bigamia, furto abituale, disturbo alla quiete pubblica, contrabbando di sigarette, furto di mucche, cavalli e cammelli, pubblicazione di materiale pornografico ed evasione delle tasse.
I processi non sono per niente equi e si presume (non si hanno dati ufficiali) che ogni anno vengano eseguite circa 10000 esecuzioni.
Inoltre continua la repressione a vari gruppi religiosi e al popolo tibetano, mentre anche la tortura è presente in molte istituzioni statali.
Per quanto riguarda gli Strati Uniti, nel 2005 sono state giustiziate 60 persone, che hanno portato a 1005 il numero delle condanne eseguite dal 1977 da quando la pena di morte è stata ripristinata.
Continuano le esecuzioni di persone con disturbi mentali, affette da malattie e prigionieri a cui non era stata fornita un'adeguata rappresentanza legale; sono state però viietate le esecuzioni di minorenni al momento del reato. Dal 1977 erano stati mandati a morte 22 di questi.
Da segnalare la prigione di Guantanamo, dove continuano ad essere rinchiusi (e torturati) centinaia di presunti terroristi (molti innocenti), i campi di detenzione in Iraq e Afghanistan e la presenza di svariate basi navali e terrestri in ogni angolo del pianeta.
Mentre la Russia che si salva parzialmente per la pena di morte, si contraddistingue per le cattive condizioni carcerarie, l'ostilità verso le ONG e verso i giornalisti, l'uccisione di Anna Politkovskaja è solo l'ultimo esempio.
Un altro aspetto importante è il traffico di armi, dati di Amnesty International stimano che i 5 paesi membri permanenti controllino l'88% del mercato globale di armamenti.
La Cina esporta forniture militari in Sudan, Myanmar e Nepal, oltre alle pistole Norinco destinate all'Australia, la Thailandia, la Malaysia e il Sudafrica dove sono utilizzate per compiere rapine, stupri e altri reati.
Per quanto riguarda gli altri paesi "Occidentali" la situazione non migliora: bombe, granate, munizioni, armi pesanti, aerei vengono esportati in Colombia, Repubblica Democratica del Congo, Israele, Pakistan, Algeria,Uganda ed Etiopia.
Per questo mi chiedo a cosa serve l'Onu, soprattutto se i paesi che hanno maggiore responsabilità nel garantire la pace si comportano in questa maniera.
Ho deciso di cambiargli nome, non più Onu ma Oni, Organizzazione delle Nazioni Ipocrite.

Nessun commento: