venerdì 26 gennaio 2007

STORIA MISTERIOSA DI UN DITTATORE

Capire la storia di Saddam Hussein è una vera impresa, non certo la storia che vuole farci passare George W, ci vorrebbero ore e ore di navigazione; io non ho tutto questo tempo e ho cercato di farlo velocemente.
Tranne che su Wikipedia, non c'è traccia degli interventi di Saddam per la società irachena.
Innanzitutto, ricordo che Saddam era già stato condannato a morte in contumacia nel 1959, poichè il futuro raìs tentò di uccidere il presidente Kassem (si dice con l'aiuto della CIA).
Preso il potere nel 1979 Saddam seguì la linea progressista e socialista del partito Baath, riconoscendo alle donne gli stessi diritti degli uomini, abolendo la Sharia e creando un apparato giudiziario laico.
Nel 1980 è noto che attaccò l'Iran e ricevette l'appoggio USA che erano ostili ad un ampliamento dell' influenza islamica dell' Ayatollah Khomeini; sono scaricabili da Internet dei video che mostrano la visita di cortesia di Donald Rumsfeld a Saddam nel 1983.
Appena terminata la guerra con l'Iran Saddam si scagliò contro il Kuwait scatenando la reazione internazionale......che a sua volta si scatenò imponendo un embargo durato un decennio che colpì fortemente la popolazione civile che aveva goduto fino ad allora di un livello sanitario molto buono.
Nel 2000 Saddam iniziò a richiedere che il petrolio venisse scambiato non più in dollari ma in Euro, richiesta che sicuramente scomodò i vertici della Casa Bianca.
Tralasciando la spinosa questione dell'attacco anglo-americano del 2003 (armi chimiche mai trovate, bombardamento dell'Hotel Palestine rifugio di molti giornalisti, presidio solo del Ministero del Petrolio e dei pozzi petroliferi, Abu Ghraib e il fosforo bianco di Falluja), una cosa mi ha incurisito negli ultimi tempi; Saddam è stato un dittatore socialista, ha abolito la legge islamica, ha dichiarato guerra all'Iran di Khomeini.
Bene, dopo che il terrorismo islamico è diventato la minaccia globale, Saddam Hussein è sempre comparso nelle udienze del processo con il Corano in mano, nominando più volte Allah, solo un caso?

p.s. ho tralasciato i massacri ai curdi e agli altri iracheni da parte dell' ex rais, ma questo lo sappiamo già tutti no?

Nessun commento: