domenica 7 gennaio 2007

RAFFAELE CIRIELLO


Raffaele Ciriello era un medico, oltre ad essere un fotoreporter free lance; attività iniziata negli anni Novanta come inviato della rivista “Motociclismo”. Proprio seguendo la famosa gara “Parigi-Dakar”, Raffaele decide di dedicarsi al fotogiornalismo di guerra , realizzando reportage in diversi paesi.
La mattina del 13 Marzo 2002 Raffaele era a Ramallah, in Cisgiordania, impegnato nel documentare l' ennesima incursione dell' esercito israeliano nei Territori Occupati.
Avviene tutto in pochissimo tempo, Raffaele sbuca da un angolo della strada, intravede un carro armato israeliano da cui partono diversi colpi, per lui non c'è scampo.
Così come per la giustizia, infatti non viene idividuato nessun colpevole, almeno da parte israeliana; che rispedisce al mittente la richiesta di una rogatoria da parte del Tribunale di Milano.
Come se non bastasse, sul luogo dell' omicidio, venne posta una lapide in suo ricordo; prontamente rimossa da altri “ignoti”.
Raffaele lascia un sito, www.raffaeleciriello.com, dove è stato inserito il suo ultimo filmato, quello girato la mattina del 13 Marzo 2002.

Nessun commento: