domenica 7 gennaio 2007

THE ROAD TO GUANTANAMO


Regia: Michael Winterbottom e Mat Whitecross

Durata 95' - Anno 2006 - Gran Bretagna


Siamo nell' Ottobre del 2001 e tre amici di origine pakistana, ma residenti in Gran Bretagna, decidono di raggiungere l' amico Asif nel loro paese d'origine per partecipare alle sue nozze.
Appena giunti in Pakistan decidono di dormire in una moschea, dove conoscono un imam che ha deciso di organizzare un viaggio per aiutare il popolo afghano.
I quattro amici (Asif, Ruhel, Shafiq e Monir) decidono di partecipare al viaggio, più per curiosità che per motivi politici, ma dopo qualche giorno nella capitale Kabul capiscono di non essere di aiuto e insieme decidono di tornare in Pakistan. In un momento molto confuso, salgono a bordo di un piccolo autobus che li porta nel Nord del paese, già sotto il controllo dell' Alleanza del Nord.
I quattro rimangono vittime di un' imboscata degli alleati degli Stati Uniti e vengono catturati insieme ad un vasto gruppo di persone, per essere poi trasportati in una base a stelle e strisce.
Quando i soldati americani scoprono che parlano inglese, li interrogano per sapere da dove provengono ma, non credendo alla loro versione, li torturano ripetutamente poichè convinti che i quattro amici appartengano ai talebani; intanto si accorgono di aver perso le tracce di Monir.
Da qui vengono trasferiti in quell' angolo di Cuba trasformato nel lager di Guantanamo, dove subiscono interrogatori farsa e torture terribili che li portano anche ad ammettere enormi falsità.
Dopo alcuni mesi, in cui le forze Usa comprendono la loro estraneità ad organizzazioni terroristiche, vengono rilasciati e riaccompagnati a casa come se nulla fosse successo.
Un film doloroso, in cui i fatti sono realmente accaduti, ma necessario per comprendere le assurde strategie americane per vincere la loro crociata anti terrorista.

Nessun commento: